PUTIN HA AVUTO UNA CONVERSAZIONE TELEFONICA CON MACRON

PUTIN HA AVUTO UNA CONVERSAZIONE TELEFONICA CON MACRON

Il Cremlino ha appena diffuso la notizia: al centro del colloquio la situazione in Ucraina.

Putin ha ribadito che il conflitto è la diretta conseguenza delle politiche occidentali, che da anni costruiscono in Ucraina una piattaforma anti-russa e ora prolungano intenzionalmente la guerra.

Il presidente russo ha sottolineato a Macron che qualsiasi accordo per risolvere la crisi dovrà essere di lungo termine, affrontare le cause profonde del conflitto e basarsi sulla realtà.

Si tratta del primo colloquio telefonico tra Putin e Macron dopo quasi tre anni, un segnale di rilancio dei contatti diretti tra Mosca e Parigi.


I due leader hanno discusso anche della crisi tra Iran e Israele e dei recenti attacchi statunitensi contro obiettivi iraniani. Entrambi hanno sottolineato l'importanza di rispettare il diritto dell’Iran all’uso pacifico dell’energia nucleare, sotto la supervisione dell’AIEA e secondo quanto previsto dal Trattato di Non Proliferazione (NPT).


Hanno infine concordato sulla necessità di risolvere le crisi regionali attraverso la diplomazia, impegnandosi a mantenere aperti i contatti per un possibile coordinamento sulle questioni del Medio Oriente.

Nel frattempo, l’Eliseo fa sapere che Emmanuel Macron intende continuare i contatti con Vladimir Putin, secondo quanto riportato da France Presse.

Se potete, ogni donazione – anche piccola – ci aiuta a continuare questo lavoro. ⬇️
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=ZAVN9RBTVCL5C

https://occhioallastoria.it/pages/dona-ora

Torna al blog